FORGOT YOUR DETAILS?

FERMOMAG 14

  • New York è una Trieste alla deriva – Petra Cason
  • Italia-Usa: Magazzino Italian Art – Kaitlin Larkin
  • Il rumore e la luce: New York secondo Giacomo Bevilacqua – Laura Fornasari
  • Una cover per la Grande Mela – Michela Alessandrini
  • Un segreto nelle viscere di New York: il binario 61 – Andrea Di Betta
  • Un Index senza censura: il libro d’artista di Andy Warhol – Laura Dabbene
  • New Jersey, New Jersey” – Luca Ferrari
  • Gli americani “on the road” di Robert Frank – Barbara Picci
  • E il folle mondo viene avanti rotolando – Sergio Sozi
  • I fantasmi non esistono, pare. Viaggio a Ellis Island -Elide La Vecchia
  • Artifici naturali: viaggio ad Arte Sella – Marta Santacatterina
  • Regina di Scozia: il film su Maria Stuart – Lara Maria Ferrari
  • Librerie da sogno: la Libreria del Teatro a Reggio Emilia – Francesca Codeluppi
  • Short stories in piazza “La Quara” – Marta Santacatterina

Copertina di Andrea Chiesi

Editoriale di Marta Santacatterina

Vacanze finite da tanto, tutti sono ormai al lavoro, ma la voglia di viaggiare, di prendere un treno o un aereo, è irresistibile. Non sempre è possibile raggiungere le mete che sogniamo, e in questo caso ci affidiamo ai libri, alle riviste, ai racconti di viaggio per volare con l’immaginazione fino all’altra parte del mondo, dove ci aspetta una città che non ha certo bisogno di presentazioni.

Alla Grande Mela dedichiamo questo fermomag – partendo dalla cover che riproduce un dipinto di Andrea Chiesi – e, come è nostra consuetudine, ve la presentiamo secondo punti di vista molteplici e assolutamente non banali, per farvi assaporare atmosfere suggestive come quella della fermata, oggi chiusa, della metropolitana riservata al Waldorf Hotel, per ripercorrere un altro luogo della storia, Ellis Island, attraverso le immagini dello street artist JR, per riascoltare la voce di Frank Sinatra e guardare negli occhi The Americans di Robert Frank. Ma se si pensa alla New York come un punto di riferimento consolidato dell’arte contemporanea, impossibile non andare a curiosare tra i geniali progetti di Andy Warhol e della sua Factory, come il libro d’artista – anzi “a children’s book for hipsters” – progettato nel 1967 e che ancora oggi rimane un modello per gli editori di prodotti originali, di pop-up, di libri realizzati con soluzioni cartotecniche uniche.

Per la New York di oggi abbiamo scelto tre prospettive che partono proprio dal nostro Paese: innanzitutto un nuovo museo che ospita la collezione privata di Nancy Olnick e Giorgio Spanu, costituita da una raccolta strepitosa di opere di Arte Povera italiana. Poi l’interpretazione grafica della città che ne dà il giovane fumettista Giacomo Bevilacqua, e alla fine un suggerimento a chi, prima o poi, andrà a visitare la metropoli: chiamate Ricky Russo, un triestino che si è inventato dei Walking Tours per far scoprire, anche attraverso le testimonianze di street art, i quartieri vissuti dai tanti miti che popolano il nostro bagaglio musicale, cinematografico, letterario. Chissà se Ricky ha in serbo anche qualcosa sullo scrittore che forse rappresenta al meglio la Grande Mela? Nel dubbio, fermomag vi propone la recensione di Uomo nel buio, ultimo romanzo di Paul Auster, magari da leggere sull’aereo mentre si attraversa l’Atlantico.

Oltre le mille luci di New York, abbiamo dedicato gli articoli di chiusura del mag ad alcuni “gioielli” forse poco conosciuti, ma assolutamente preziosi. Arte Sella, nel cuore delle Dolomiti è un sito dove arte contemporanea e natura si fondono in un’armonia perfetta: l’autunno offre alla vista e ai sensi un foliage sorprendente e consigliamo a chi si trova in zona di non perdere l’esperienza. Dai boschi del Veneto a quelli del Parmense il passo è breve, soprattutto quando il richiamo è dato da un premio letterario prestigioso e che prende il nome dalla deliziosa piazzetta in cui si svolge la premiazione: La Quara, di Borgotaro. Un balzo e siamo in una libreria, quella del Teatro di Reggio Emilia, mentre chi è appassionato di cinema non può farsi scappare l’anteprima su Mary, Queen of Scots, che pubblichiamo insieme a qualche foto dei paesaggi della Scozia… un’altra meta da sogno per un’immersione nel verde, dopo i grattacieli scintillanti di New York?

TOP