Personalmente “conosco” Calatroni designer e in effetti mi sono messa in contatto con lui per parlare di questo, ma il mio amore indiscusso per il Giappone mi ha fatto cambiare direzione, portandomi a soffermarmi su un suo recente lavoro fotografico.
Sergio Maria Calatroni artista a 360°, qual è il passaggio dall’architettura, dall’industrial design alla fotografia?
Non parlerei di un passaggio, ma piuttosto di tappe che hanno percorso la mia vita, svariati interessi, momenti significativi e incontri che si sono susseguiti che mi hanno portato naturalmente a seguire le mie inclinazioni. Sono diversi modi di guardare il mondo e i suoi fenomeni, diversi modi per esprimersi. D’altra parte le tre cose non sono cosi distanti tra di loro.
Com’è nato il percorso che l’ha portata a “Cucinare il Silenzio”? le immagini su sfondo luminoso, il colore e lo scheletro del fiore invitano ad una pace interiore…
“Cucinare il silenzio” è nato da una meditazione sulla semplicità, sulla bellezza della vita, sull’importanza del quotidiano e sull’attenzione alle piccole cose che fanno della giornata un miracolo unico. È nato dalla necessità di riappropriarsi degli antichi valori legati a una gestualità semplice, umana e spirituale. È una preghiera, un ringraziamento e la pace interiore ne è la diretta conseguenza.
Lei usa la macchina fotografica per cogliere l’anima del fiore che viene immortalato…
La macchina fotografica è uno strumento e basta, lo uso non usandolo e dimenticandolo. La macchina fotografica come strumento in sé non mi interessa, l’importante è arrivare all’essenza delle cose che mi circondano.
Mostra “Cucinare il Silenzio”
In corso a Pavia – Costruzioni-idee e design in C.so Garibaldi 5/E.
A giugno sarà a Capri, al Laboratorio Capri – Via Ignazio Cerio 6
Sergio Maria Calatroni nasce a Pavia nel 1951; vive e lavora tra Milano e Tokyo. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano specializzandosi in scenografia. Dal 1975 lavora nel campo dell’architettura, industrial design, interior design, grafica, corporate image, direzione creativa, comunicazione e giornalismo. Ha curato regie di sfilate di moda e allestimenti per innumerevoli griffe, si è occupato di grafica e comunicazione per una serie infinita di marchi internazionali. È stato fondatore del gruppo Zeus, della Galleria Zeus Arte a Milano e New York della casa editrice Afro City Editions Milano per la ricerca teorica sull’architettura, design, arte.
Le immagini sono prese dal sito www.sergiocalatroni.it