Una realtà di Parma da conoscere meglio: InfinitoDesign, azienda nata «dal sogno nel cassetto di una designer che dopo aver ottenuto un brevetto per invenzione industriale ha deciso, con caparbietà e intraprendenza, di seguire il proprio desiderio di creare uno stile aziendale unico per tornare alla progettazione italiana di qualità dei grandi maestri come Magistretti, i Castiglioni, Zanuso e Ponti. InfinitoDesign nasce ufficialmente come azienda nel maggio 2010 come StartUp incubata in Aster nel progetto WeTechOff, a oggi è inserita come impresa innovativa ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza dal Ministero dello Sviluppo Economico».
Da dove viene il nome InfinitoDesign?
Deriva dalla Fisica di Aristotele, dove si dice che la caratteristica essenziale dell’infinito è “…essere in potenza”: come la dinamica in continua evoluzione, la progettazione e il design che non hanno limiti. Guardiamoci intorno, tutto è Progetto!
Su cosa puntate?
Il nostro motto è “Progettiamo e Produciamo Idee”. Sviluppiamo e produciamo tutto quanto è progetto, con l’obiettivo di creare Made in Italy. Secondo noi il design industriale non può più esistere come forma di progettazione isolata ma deve passare attraverso una ricerca multidisciplinare sul prodotto, e solo coinvolgendo tutti gli aspetti del design (grafica, web, packaging, allestimenti ecc) è possibile creare un linguaggio agli oggetti e dare vita a soluzioni innovative; questo per noi è il “design multidisciplinare” e ci piacerebbe che diventasse un nuovo metodo di progettazione.
Come e perché è nato il progetto Made in Italy? In cosa consiste?
In un giorno di ordinaria follia, in cui i nostri fornitori continuavano a sconsigliarci di realizzare una “idea di prodotto” utilizzando specifiche tecniche di produzione in Italia, è nato il progetto #TuoMadeinItaly. È la concretizzazione della nostra tenacia nel voler produrre con aziende del nostro paese, certi di voler trovare quelle eccellenze produttive che hanno fatto la storia del design italiano negli anni ’60. L’obiettivo di TuoMadeinItaly.it è proprio quello di portare alla luce le eccellenze italiane di tutte le categorie culturali e industriali che hanno costruito lo Stile Italiano negli anni, attraverso un portale-manifesto della creatività, eccellenza e industria italiana, un progetto totalmente no-profit al quale chiunque può contribuire condividendo immagini e pensieri sul Made in Italy tramite i Social Network, visualizzati in modo aggregato in un’unica pagina web.
Vedo un’attenzione particolare alla vostra città, Parma…
Sì, amiamo talmente tanto la città dove siamo cresciuti che abbiamo deciso di valorizzarla con la linea di prodotti/gadget ScorcidiParma.it per far conoscere i nostri bei monumenti. Pensiamo che bisogna partire dalla storia e dalla conoscenza delle proprie radici, prendere spunto dalla ricchezza dei giacimenti di cultura per guardare al futuro e creare visioni nuove. Il passato è per noi un patrimonio da cui partire per contaminarlo con le nuove tecnologie, le nuove soluzioni produttive, i materiali innovativi.