FORGOT YOUR DETAILS?

Stefano Sello

Stefano Sello, fisico teorico, è attualmente ricercatore senior presso lʼUnità Modelli Matematici e Fisici del Centro Ricerca e Innovazione di Pisa. Si occupa principalmente di modellistica matematica e di metodologie numeriche avanzate per la caratterizzazione dei sistemi dinamici complessi e per l’analisi dei segnali. Ha collaborato con il Goddard Space Flight Center della NASA e con lʼUniversità di Harvard per la caratterizzazione dellʼattività solare; con lʼIstituto Nazionale di Fisica Nucleare in ricerche nel campo dellʼastrofisica nucleare, sulla modulazione magnetica del flusso dei neutrini solari. Nel 2006 ha collaborato con l’osservatorio VIRGO per lo sviluppo di metodologie numeriche specifiche per l’identificazione dei segnali ad onde gravitazionali.

Ha collaborato con varie Università e Istituti di Ricerca, tra cui il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, il Dip. di Matematica dell’Università di Firenze e il Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi di Pisa con lezioni sulle metodologie matematico-numeriche avanzate di analisi dei segnali complessi.

Attualmente, in campo astrofisico, si occupa di ricerche di fisica solare, di relatività generale, di fisica dei buchi neri e delle nuove frontiere della cosmologia contemporanea (materia oscura ed energia oscura).

PUBBLICAZIONI

TOP